Questo mese di febbraio è stato molto festoso, e le vacanze sono capitate perfettamente, dando la possibilità di far fare a molti un bellissimo weekend in qualche città europea o perché no in una fantastica località calda, dove poter sorseggiare un mojito sdraiati su una spiaggia bianca, il mare cristallino e un sole caldo che ci scalda il viso.
E tra le tante località molti hanno optato per la Croazia, scegliendo di partire con i traghetti per la Croazia per potersi divertire ed avere ulteriori comodità durante questo, un po’ più lungo, weekend, un weekend dove si sono accostate due feste completamente diversi, un romantico San Valentino, una delle festività più amate dalla maggior parte degli innamorati, che mai come in questo giorno pretendono di trascorrerlo in un modo veramente speciale con la persona che si ama, e poi c’è carnevale, una festa pazza, colorata e divertente, dove maschere e musica a palla fanno da padrone per le strade di tutte le città.
La Croazia, ufficialmente chiamata Repubblica di Croazia è uno Stato dell’Unione Europea, affaccia ad ovest sul mar Adriatico e confina ad Est con la Serbia, a sud la Bosnia e il Montenegro, ed invece a nord – est confina con l’Ungheria. Ha una morfologia che può essere distinto, il paese, in tre zone con caratteristiche climatiche, geografiche e culturali completamente diverse, la vasta area pianeggiante dove sono presenti solo delle piccole formazioni collinari, in questa zona il clima è assolutamente continentale con inverni estremamente freddi e presenza di neve e estati molto calde. La seconda zona è quella delle catene montuose, situata nella parte centrale del paese e con un clima assolutamente alpino. La terza zona, quella dal caratteristico clima mediterraneo è la zona della costa adriatica, con un una fascia costiera molto variabile, infatti in alcune zone è di pochi chilometri ed altre si allarga notevolmente verso l’entroterra.
Una località, soprattutto la zona costiera, scelta da molti, per la maggioranza giovani, come meta estiva, poiché in pochissimi anni, la Croazia è riuscita ad avere una forte crescita economica ed a gestire le risorse per fare del turismo la sua principale risorsa di guadagno.