Spedire un pacco all’estero non è mai stato così semplice: grazie al web e alle sue infinite possibilità, chiunque può spedire in pochi minuti un pacco da una parte all’altra del mondo senza muoversi da casa. Utopia? No, è il potere di internet e degli spedizionieri che si sono aperti all’innovazione offrendo i loro servizi in via telematica. La maggior parte delle società di corrieri del mondo, infatti, ha aperto un proprio sito internet in cui prenotare il ritiro e la spedizione di un pacco: bastano pochi click e una carta di credito per accedere ai servizi di spedizioni internazionali.

Il primo passo da fare quando si decide di effettuare una spedizione internazionale è proprio la scelta dei corrieri: sono tantissimi quelli che si propongono su internet e che offrono le loro migliori condizioni per assolvere la spedizione. La bravura del cliente sta proprio nell’individuare quella che meglio si adatta alle singole esigenze. Prima di tutto bisogna misurare e pesare il pacco per capire di quale spedizione si ha bisogno: questi due parametri, infatti, sono molto importanti nella valutazione del tipo di spedizione da impiegare. Poi bisogna valutare a quanto ammontano le spese per il trasporto internazionale: ovviamente non esiste un’unica tariffa, le spedizioni estere vengono suddivise in zone, ma tutti i siti degli spedizionieri permettono di calcolare anticipatamente le spese di spedizione con una semplice simulazione. Basta inserire la località di partenza del pacco, quella di destinazione, e le tempistiche entro cui si desidera che venga consegnato il pacco e in pochi secondi si ottiene un prospetto completo e affidabile sui costi.
Va detto che ogni spedizioniere ha le proprie condizioni di trasporto, che una stessa spedizione può impiegarci più o meno tempo in base al corriere selezionato e che anche le coperture assicurative offerte possono incidere sui costi. Inoltre, alcuni spedizionieri effettuano il servizio di ritiro merce al piano mentre altri lo effettuano al piano strada: in caso di spedizioni ingombranti questo aspetto dev’essere tenuto in considerazione nel momento della scelta, perché influisce sul costo totale della spedizione.
Inoltre, le spedizioni internazionali sono sempre tracciabili: in questo modo si può sempre essere a conoscenza della posizione del pacco, abbattendo qualsiasi distanza tra un Paese e l’altro.