Si parte per la Grecia!

Finite oramai da tempo le lunghissime e rilassanti vacanze di Natale si pensa alle lontane e desiderate vacanze estive, ci si immagina sdraiati su una spiaggia dell’isola di Cefalonia con il caldo del sole che riscalda la pelle ed il leggero venticello che schizza gocce di acqua provenienti dal mare, rinfrescandoci in modo molto piacevole periodicamente. Immaginare è bello e soprattutto aiuta in una giornata piovosa e cupa come quella di oggi, dove dalla postazione di lavoro o dal divano di casa, vediamo fuori dalla finestra un cielo nero come la pece ed un temporale all’orizzonte venire verso di noi, pronto a scatenarci proprio nel momento in cui dobbiamo uscire di casa.


L’inverno non piace quasi a nessuno, piace solo a quella piccola percentuale di persone considerate anche un po’ strane viste le temperature e soprattutto il clima che ci colpisce in questa stagione, e allora per spezzare questa routine si cerca conforto sul web, mentre fuori si è scatenato il diluvio, qualche soluzione in merito alla tanto desiderata vacanza estiva. Si cerca qualche volo, o magari una nave per la Grecia e perché no una diretta per l’isola di Cefalonia, ci sono molte compagnie, ad esempio la Anek Lines, la Blue Star Ferries, la Grimaldi Lines, la Red Star Ferries, la Superfast Ferries e la Ventouris Ferries che coprono molte delle tratte che collegano la Grecia e le sue isole alla penisola italiana, dando modo a sempre più turisti e viaggiatori di potersi spostare in piena autonomia senza tener conto delle innumerevoli restrizioni che impone un volo.
La Grecia è una delle mete più ambite per l’estate, formata da innumerevoli isole, da il benvenuto ad ogni tipo di persona e vacanza, esaudendo tutti i desideri dei turisti che la invadono come tutte le estati. Tra le tante isole della Grecia c’è l’isola di Cefalonia, la maggiore isola dell’arcipelago delle Ionie, un arcipelago situato nel Mar Ionio che costituisce una delle tredici periferie del paese. La regione delle isole Ionie comprende sette isole le quali oltre all’isola di Cefalonia sono, Corfù, Paxos, Leucade, Itaca, Zacinto e Cerigo.
Le isole Ionie sono delle isole principalmente montuose, ed sono caratterizzate da un clima caldo ed umido, le principali attività sono la pesca, caratteristica classica di ogni isola, e in più la manifattura di sapone.
Cefalonia è un isola ricca di boschi ed è divisa in due parti dalla Baia di Livadi, sull’isola, come sulle altre isole dell’arcipelago, si coltivano principalmente cereali, olive ed uva, soprattutto quella sultanuna, ed è una forte meta turistica soprattutto per le grotte di Drakena e i naturali canali sotterranei ad Argostoli, le Katavothres.