Preparare un corredino per il nascituro rappresenta sempre un momento di grande emozione e coinvolgimento affettivo per la futura mamma, che a volte si trova un poco disorientata di fronte alla vasta scelta di prodotti presenti sul mercato. Tra i vari articoli che non possono mancare al neonato ci sono le copertine, accessori indispensabili in tutte le stagioni.
Per essere sicuri di scegliere un articolo adatto alle esigenze di un neonato è consigliabile optare per copertine per neonato 1 mese confezionate con materiali naturali 100% made in Italy.
A seconda delle stagioni in cui verranno utilizzati, è necessario poter disporre di prodotti di diversa pesantezza, ma sempre avvolgenti e morbidi, in quanto un bambino appena nato ha assoluto bisogno di mantenere costante la propria temperatura corporea dato che i suoi processi termoregolatori non sono ancora del tutto perfezionati.
Un materiale consigliatissimo è la lana merinos, che associa un’elevata capacità riscaldante ad un’estrema leggerezza; le copertine in lana merinos sono adatte per tutte le stagioni, anche se durante i mesi più freddi possono essere completate da uno strato più pesante.

Per l’inverno vengono impiegate con successo le copertine imbottite, che hanno l’aspetto di leggeri piumini trapuntati, caldissimi ed avvolgenti.
Anche il velluto cinigliato offre notevoli garanzie di protezione per il bebè in base alla sua estrema morbidezza; nelle stagioni più fredde si può utilizzare in associazione con la lana, per mantenere al caldo il neonato.
Il pile è un materiale caldissimo e leggero, facilmente lavabile, ma non sempre gradito dalle neo mamme in quanto composto da fibre sintetiche.
Per l’estate il tessuto preferito è il cotone, utilizzato anche per realizzare prodotti in maglia, con deliziosi motivi intrecciati. Per garantire un’assoluta leggerezza, sono consigliabili articoli in mussola di cotone: si tratta di un tessuto super morbido, traspirante e molto avvolgente, che può essere utilizzato anche come lenzuolino in associazione con altri accessori.
Un’altra possibilità è rappresentata dalle copertine in spugna leggera, che garantiscono un’elevata morbidezza e versatilità d’utilizzo, dato che si possono impiegare anche come asciugamani o supporto per il cambio dei pannolini.
Il modello più classico è quello rettangolare, che può essere usato sia nella culla che nella carrozzina, oppure anche per avvolgere il bebè quando viene tenuto in braccio. In commercio sono disponibili anche simpatici modelli a sacco, entro cui inserire il neonato per garantirgli un’assoluta protezione.